Blog

Stili di arredo bagno: come scegliere?

La scelta dell’arredo bagno è una questione molto personale, che dipende dal gusto e dalle esigenze di spazio ed economiche. É un insieme di fattori, tra cui però non figura il contesto di arredamento della casa. Il bagno vive a sé, è separato dal contesto, pertanto anche l’arredo bagno può rispecchiare uno stile diverso rispetto al resto della casa.

Con il dovuto buonsenso, però. Un’abitazione antica stonerebbe con mobili da bagno moderni, ma ad esempio i mobili bagno stile country si integrerebbero molto bene.

Andiamo allora a scoprire i diversi stili di arredamento per il bagno.

Iniziamo dal bagno stile country, caratterizzato dall’uso del legno e da colori pastello, con tonalità principalmente avorio o panna. Le ante ed i cassetti del bagno in stile country sono dotati di pomelli, sempre in legno o in ceramica, con decorazioni a motivi floreali, molte sobrie e rilassanti. Gli accessori per il bagno sono realizzati in ferro battuto, legno o ceramica.

Nell’arredo bagno classico ritornano alcuni dei temi presenti in quello country: utilizzo del legno massello, della ceramica e del ferro battuto; la differenza è nel design del bagno classico, in questo caso molto tradizionale ed elegante, con colori noce o ciliegia che scandiscono le forme morbide e arrotondate.

Ovviamente, in un bagno stile classico, il box doccia andrebbe sostituito con la vasca da bagno appoggiata sui piedi e con doppio miscelatore, come ad esempio nello stile vittoriano.

I mobili bagno moderni, invece, sono completamente diversi: le forme tendono ad essere minimaliste, le linee dritte e i colori accesi. Giallo, arancione, viola, rosso e bianco sono le tonalità più ricercate per i mobili bagno moderni, ma anche il nero e il grigio rappresentano una scelta di sicuro effetto, che però va ponderata per bagni di dimensioni ampie.

Nell’arredamento di un bagno moderno, lo specchio ricopre una funzione importante, dato che è spesso incassato a muro e grande, per dare un senso di spazio e luce.

Gli accessori da bagno moderni sono in acciaio, mentre sanitari e box  doccia devono seguire le linee del resto dell’arredamento. È preferibile scegliere un lavabo in ceramica d’appoggio, un box doccia in cristallo con decorazione interna a mosaico o mattoncini, oppure un box doccia multifunzione.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.