Blog

Box Doccia semicircolare. Una scelta non banale.

La scelta del box doccia più adatto è molto importante per dare il giusto tocco di personalità al nostro bagno. In commercio ne esistono di forme e dimensioni molto diverse fra loro, dovremo effettuare la nostra scelta in base allo spazio disponibile nel bagno e anche in base al nostro gusto estetico.
Ovviamente prima il box doccia andrà posizionato su un piatto della forma adeguata. Il box semicircolare è una tipologia particolarmente adeguata a chi non dispone di molto spazio, oppure semplicemente per chi preferisce addolcire il bagno con delle forme arrotondate e prive di spigoli che possono rivelarsi pericolosi.
I box doccia semicircolari sono molto comuni come soluzione d’angolo nei piccoli bagni, esistono sia del tipo simmetrico che asimmetrico. Il tipo simmetrico si adatta a qualsiasi angolo e viene montato su piatti doccia 80×80 cm o 90×90 cm dal raggio (non costante) di 55 cm. Per chi proprio ha scarsità di spazio nel proprio bagno esistono i tipi asimmetrici, che andranno montati su piatti da 70×90 cm con raggio cm 38, orientati a sinistra o a destra a seconda dell’angolo scelto. Questi piatti hanno il vantaggio di un ingombro davvero ridotto, compensato perà dalla ridotta abitabilità.
I materiali utilizzati per le lastre del box doccia sono l’acrilico e il cristallo temperato. Il primo materiale è il più economico, mentre il secondo è molto più durevole e sicuro. Infatti il cristallo viene sottoposto a un processo che ne aumenta la resistenza, inoltre se una lastra dovesse rompersi si frantuma in tanti minuscoli frammenti non taglienti. Dal punto di vista estetico le lastre in acrilico vengono generalmente stampate con disegni in rilievo, oppure sono semitrasparenti, mentre il cristallo è disponibile in differenti finiture: trasparente, serigrafato, piumato, satinato e stampato.
Le porte del box possono essere scorrevoli o a battente. Nella scelta delle aperture dovremo tener conto di eventuali ingombri dovuti a lavabo, bidet o altri ostacoli. Le porte a battente possono aprirsi anche verso l’interno, se il box è abbastanza grande. L’apertura scorrevole è la soluzione più versatile e diffusa per evitare problemi di ingombro.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/comments/?ids=http://www.arredobagnoline.com/blog/box-doccia-semicircolare/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /var/www/vhosts/arredobagnoline.com/httpdocs/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 17

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/arredobagnoline.com/httpdocs/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 19