Blog

Arredamento Bagno Contemporaneo, scopri le vasche da bagno

Con il tempo, la stanza da bagno è diventata un luogo in cui dedicare del tempo a noi stessi e deve essere accogliente sia per le funzionalità proposte, sia per il design.

I moderni architetti si preoccupano di associare le parole eco e sostenibilità allo stile ed al look. Gli attuali progetti hanno come target il basso consumo di acqua ed energia, ma senza rinunciare allo stile e alla praticità.

L’ambiente deve essere accogliente e quindi i colori principe sono crema e beige.
Altra parola determinante è “minimale”. Armadietti, lavandini tondeggianti e rubinetteria firmata non sono più di moda e vengono sostituiti da mobili dalle linee pulite e forme geometriche nette che potrebbero trovarsi in qualsiasi altra stanza. Per rendere più confortevole la stanza si deve optare per un’illuminazione d’atmosfera, piuttosto che la classica illuminazione forte e centrale. In alternativa, si può puntare sull’art decò, stile anni ’20.

In tale caso, conviene puntare su colori caldi come l’arancione, blu scuro o viola per le pareti, oppure, utilizzare dei complementi di arredo retrò colorati, come tappeti, poltrone o asciugamani variegati. La vasca da bagno e, ultimamente, la doccia, rappresentano un elemento focale per arredare la stanza.

Le vasche da bagno dallo stile retrò sono molto utilizzate, ma esistono anche vasche dallo stile moderno con forme squadrate e geometriche.

La cabina doccia non è più un oggetto da utilizzare in modo pratico, oggi è diventato un elemento che deve far parte della scenografia scelta e donare sensazioni paragonabili ad una spa. Obbligatorio l’ idromassaggio e la cromoterapia.

Persino il vecchio termosifone si è trasformato in elemento di arredo bagno.
I radiatori moderni strizzano l’occhio al design e si trasformano in termoarredo che riscalda la stanza, ma anche gli asciugamani.

Ad oggi, la scelta nell’arredare la stanza bagno, si riduce a due stili: moderno minimale, o retrò a tinte forti. Il tutto, sempre e rigorosamente orientato al risparmio energetico e al confort.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.